Ritrovare la creatività in quarantena: dare e prendere lezioni

Una questione di tempo


Con l'inizio della quarantena e la fine del mio percorso scolastico, ho avuto un calo di creatività, dato dalla mancanza di stimoli esterni e rapporti umani diretti. Il tempo passava lento e mi sono chiesta come avrei potuto recuperare la grinta che da sempre mi permette di concepire i miei progetti e mi fa stare bene. La risposta è stata: ritornare ad apprendere e a mia volta insegnare.

Nelle mani di amici sapienti

Sin da quando sono piccola, ho desiderato prendere lezioni di canto, senza mai riuscirci per mancanza di tempo e mancanza di budget da investire. 

In questi giorni di quarantena ho preso accordi con una mia amica, che studia canto al CPM, per iniziare finalmente un percorso, che spero mi porterà a conoscere un mondo nuovo.

L'esperimento è interessante io apprendo nozioni nuove, lei consolida quello che ha appreso a sua volta e si misura con l'insegnamento. Insieme facciamo del nostro tempo un prato florido dove correre libere e crescere insieme.

In ugual modo ho preso accordi con un'altra amica per iniziare ad imparare il Macramè

La propria conoscenza a servizio

Come ricevo lezioni, che mi lasciano soddisfatta e affascinata, ho deciso di darle per restituire il favore all'universo che mi ha dato il tempo e il modo di avere questa opportunità. Anche io quindi ho iniziato a fare un piccolo corso di fotografia base per un mio amico. 

Mettere le mie conoscenze a servizio di qualcun altro, mi lascia profondamente appagata e soprattutto è uno scambio importante e decisivo in un momento come questo. 

Sarebbe bello che tutti mettessero a servizio le loro conoscenze affinché anche altri ne traggano giovamento. Si compirebbe una piccola rivoluzione culturale che, posso giurare, arricchisce tutti. E' un modo per fronteggiare la carenza di stimoli e stare insieme ai propri amici in un modo diverso dal solito aperitivo.

Donare il proprio tempo

Ormai da qualche anno aiuto alcune ragazze nello studio di matematica e fisica. Talvolta non è stato semplice incastrare tutti gli impegni, ma sentire la voce di queste ragazze che entusiaste mi chiamano e mi mandano messaggi per dirmi che la verifica è andata bene, mi rende felice.

Donare il proprio tempo è il regalo più grande che si possa fare, perché come dice Seneca "l'unica cosa che ci appartiene è il tempo", se lo si fa nella maniera giusta ne veniamo ricompensati con l'amore. Non c'è niente di meglio che tessere rapporti di stima, fiducia e affetto.

Le persone sono importanti, il tempo è importante e noi possiamo fare la differenza per noi stessi e per gli altri. La creatività arriva quando siamo stimolati, allora non ci resta che aiutarci l'un l'altro. E' un periodo difficile, ma dobbiamo ricordarci che non siamo soli.


Video lezioni di matematica con Sara



 


Post più popolari