Fotografia testimone d'allegria

 Un augurio vivace per un Natale atipico

 

Ci avviciniamo sempre più alle feste, tra le incertezze e le speranze per un anno migliore. Quest'anno, per me e per molte persone al mio fianco, non sarà un anno di doni materiali. La quarantena e prima di essa Seneca, ci hanno insegnato che ciò che possediamo davvero è solo il nostro tempo, dunque condividerlo per trascorrerlo in compagnia è il dono più grande che si possa fare.

Un lavoro memorabile

Mi è stato chiesto di girare un video e fare delle foto, da usare come augurio Natalizio.

In un piccolo monolocale allestito ad hoc per lo show, ho assistito al più sincero divertimento di tre amiche affiatate. Tra lustrini, palline di Natale e vestiti scelti con cura, hanno ballato e scherzato tra di loro con autoironia e amore.

Era chiaro che mi stessero dando l'opportunità di lavorare in un momento complesso per la mia professione e soprattutto che si stessero regalando del tempo per la loro amicizia. Durate quelle due orette le ho viste dimenticarsi di essere lavoratrici, mamme, mogli; erano solo donne che creavano uno splendido sodalizio con la loro allegria.

Buon umore condiviso

Finita la sessione di scatto e ripresa, mi sono travata in mano un lavoro raro per la sua genuinità. Non era artefatto, certamente studiato per la sua buona realizzazione, ma sincero. Non mi sono sentita un estranea nel loro gruppo, ma una spettatrice attiva della loro esibizione. Anche io ho riso molto e mi sono emozionata in loro compagnia.

In questa occasione ho visto il vero spirito Natalizio, non quello basato sulla corsa ai regali, ma quello basato sulla condivisione di bei momenti.

La macchina fotografica e la sua funzione

In questo caso la mia macchina fotografica non è stata solo mezzo per impressionare un ricordo, ma è stata mezzo per ritrovarsi e celebrare l'allegria, in un momento poco fasto.

Ancora una volta, amo il mio lavoro perché mi porta ad essere in contatto con splendidi esseri umani e perché riesce a farmi ardere, ridere ed emozionare anche quando tutto sembra cercare di impedirlo. 


3 donne che ballano



Post più popolari